Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
L’obiettivo progettuale è quello di sviluppare la filiera del recupero dei Battery Pack (BP) in Italia, in linea con il paradigma della circolarità, recuperando gran parte dei metalli preziosi che la compongono reimmettendoli nel ciclo produttivo.
La Direttiva del Parlamento europeo e Consiglio UE n. 2018/851/Ue del 30 maggio 2018 indica per il trattamento dei rifiuti una gerarchia tale che prediligere la riduzione della produzione di rifiuti, adottando soluzioni per il riutilizzo, riciclaggio e recupero del rifiuto, riservando un ruolo marginale allo smaltimento in discarica.
Applicando i principi dell’economia circolare, non solo al processo di recupero, si è cercato di riutilizzare e rifunzionalizzare un’area industriale dismessa e tutte le opere civili esistenti per limitare il consumo di suolo, le demolizioni e l’utilizzo di ulteriori materie prime.
Attraverso un processo industriale coperto da copyright, li trasformerà in materie prime seconde pregiate come: alluminio, rame, elettroliti e Black Mass (BM), una ricercatissima polvere fine contenente elementi quali Carbonio, Nichel, Cobalto, Manganese, Litio e altri elementi in piccole frazioni.