Battery recycling plant – Impianto di recupero batterie BEV – Italia

Battery recycling plant – Impianto di recupero batterie BEV – Italia

L’obiettivo progettuale è quello di sviluppare la filiera del recupero dei Battery Pack (BP) in Italia, in linea con il paradigma della circolarità, recuperando gran parte dei metalli preziosi che la compongono reimmettendoli nel ciclo produttivo.

Località

Italia

I dati

Tipologia di servizio:
Progetto di fattibilità tecnica ed economica
Periodo di progettazione:
2023

Dati tecnici

Potenzialità di trattamento:
13.000 t/anno

Superficie del lotto:
21.400 m2

OBIETTIVI per lo Sviluppo Sostenibile | AGENDA ONU 2030

Download

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

La Direttiva del Parlamento europeo e Consiglio UE n. 2018/851/Ue del 30 maggio 2018 indica per il trattamento dei rifiuti una gerarchia tale che prediligere la riduzione della produzione di rifiuti, adottando soluzioni per il riutilizzo, riciclaggio e recupero del rifiuto, riservando un ruolo marginale allo smaltimento in discarica.

Applicando i principi dell’economia circolare, non solo al processo di recupero, si è cercato di riutilizzare e rifunzionalizzare un’area industriale dismessa e tutte le opere civili esistenti per limitare il consumo di suolo, le demolizioni e l’utilizzo di ulteriori materie prime.

Attraverso un processo industriale coperto da copyright, li trasformerà in materie prime seconde pregiate come: alluminio, rame, elettroliti e Black Mass (BM), una ricercatissima polvere fine contenente elementi quali Carbonio, Nichel, Cobalto, Manganese, Litio e altri elementi in piccole frazioni.