Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Il progetto proposto nell’ambito del PNRR mira a soddisfare i nuovi orientamenti ambientali più stringenti che prevedono la massimizzazione del recupero/riciclo, contribuendo anche alla chiusura del ciclo integrato dei rifiuti urbani.
Località
Comune di Caivano (NA)
I dati
Tipologia di servizio:
Progetto di fattibilità
Periodo di progettazione:
2022
Dati tecnici
Superficie del lotto:
70.000 m²
Sezione CARTA E CARTONE
Potenzialità: 37.200 t/anno
Materiali recuperabili: materiali plastici, balle di carta, balle di cartone
Sezione VETRO
Potenzialità: 77.000 t/anno
Materiali recuperabili: Vetro PAF verde, Vetro PAF bianco, Vetro PAF ambra, Vetro CPP, Metalli (ferrosi e non ferrosi)
Metalli recuperabili: 1,200 t/anno
Biometano prodotto: 175 Nm³/h
La società provinciale S.A.P.NA. Sistema Ambiente Provincia di Napoli S.p.A ha previsto la realizzazione del progetto all’interno dell’area ASI del Comune di Caivano, sfruttando le aree già nelle disponibilità del Comune.
L’impianto, adottando tecnologie e procedure gestionali in piena conformità con le normative europee e nazionali vigente potrà recuperare Materie Prime Secondarie.
Saranno applicate tecnologie all’avanguardia con l’ausilio della intelligenza artificiale per l’inserimento di due linee ad alta automazione comprensive di vagliatura automatica, selezione automatica e cernita robotizzata:
- Una linea di recupero della carta e cartone dalla raccolta differenziata;
- Una linea di recupero del vetro dalla raccolta differenziata, per la selezione del vetro PAF (Pronto Al Forno) per colori.
Il progetto mira a garantire le operazioni di gestione dei rifiuti R3 – R5 – R13 ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (come indicato negli allegati B e C, parte quarta).