Siamo una società di ingegneria specializzata nella progettazione di impianti waste to energy e impegnata nel campo dell’economia circolare.
Tutte le nostre attività sono orientate allo sviluppo di PROGETTI ECOSOSTENIBILI che contribuiscono a ridurre la materia non riciclabile e a valorizzare la materia riciclabile come ricchezza, così da preservare il pianeta e avere una ricaduta positiva sulla qualità della vita delle persone.
Key numbers
22
Paesi serviti
90
MLN
Abitanti equivalenti
120
MLh/a
Ore di ingegneria / anno
14
Collaborazioni scientifiche
593
MLN€
Progettazioni work in progress
463
MLN€
Progettazione per opere in ambito PNRR
Our circular mission
Think green_act circular, è l’imperativo che esprime la nostra identità e la nostra mission. Pensiero e azione procedono insieme e si alimentano a vicenda per generare un NUOVO MODELLO DI SVILUPPO che ha a cuore il benessere nostro e del pianeta che abitiamo, in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite. Riconosciamo gli effetti su larga scala dei problemi ambientali e crediamo nella necessità di una drastica riduzione delle emissioni di carbonio e dell’utilizzo delle materie prime, e del bilanciamento degli equilibri ambientali con un approccio multidisciplinare che mette insieme innovazione, sviluppo imprenditoriale e responsabilità sociale. La nostra AMBIZIONE è contribuire a sviluppare un mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Siamo un’azienda certificata ISO 9001:2015 per l’erogazione di servizi di Project Management, progettazione in ambito civile e industriale con applicazione di metodologia Building Information Modelling (BIM), direzione lavori, verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione/approvazione, ai sensi della normativa vigente (RT 21 del 2019). Siamo certificati da CERTING per “raccolta, trattamento e smaltimento rifiuti – bonifica dei suoli – impianti di depurazione acque reflue industriali”.
Siamo la prima società in Sicilia certificata in qualità SGBIM, secondo la Norma UNI/PdR 74:2019 per progettazione e modellazione, qualità aziendale ed un organico BIM completo certificato nell’ambito della gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni e della modellazione. Il nostro team è riconosciuto come esperto in protocolli ITACA (PdR/UNI 13:2019). Siamo, inoltre, un’azienda certificata per Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001:2018 e per Sistemi di Gestione Ambientale secondo la UNI EN ISO 14001:2015
Abbiamo ricevuto il premio Nazionale 100 Eccellenze Italiane per gli esemplari servizi di ingegneria forniti, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano. Il Ministero degli Affari Esteri italiano ha riconosciuto OWAC come azienda valida e competente per lo sviluppo di progetti di cooperazione internazionale, selezionandola nel 2019 nel comitato di accoglienza a Roma per il B2B Italia_Cina, nel 2023 per il B2B Tunisia_Italia sulla transizione ecologica.
Our multidisciplinary team
Un’attività di innovazione costante insieme a grande lavoro di squadra ci consentono di raggiungere livelli di eccellenza riconosciuta. La nostra risorsa più importante per generare il cambiamento sono LE PERSONE, le loro competenze multidisciplinari e la loro energia.
Il nostro gruppo dirigente è costituito da sportivi che nel tempo libero hanno fatto dell’acqua – elemento chiave di OWAC, acronimo di Open Water Company – il proprio ambiente e ne hanno portato il carico simbolico all’interno del proprio approccio progettuale.
«Immaginare orizzonti vasti e mutevoli, come quelli marini, – sostiene il nostro CEO Rocco Martello, campione italiano di pesca subacquea – allena quotidianamente alla soluzione dei problemi in modo dinamico, con competenza e flessibilità, rende predisposti all’apprendimento e attenti alla progressione tecnologica». Riserviamo grande cura al capitale umano e al SAPERE CONDIVISO, frutto di lenta stratificazione e impegno quotidiano, che trasferiamo ai nuovi arrivati.
Oggi OWAC conta più di 50 professionisti specializzati, con COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE per ogni settore di attività. Questo ci consente di ottenere i migliori risultati possibili e fornire ai clienti risposte progettuali sempre attuali con tecnologie all’avanguardia.
R. Martello
CEO
Area Legale
Area Amministrazione
Area Comunicazione
Area Tecnica
Settore Civile
Settore Meccanico
Settore Ambiente
Clienti & Partner
Crediamo nelle SINERGIE e nella cooperazione internazionale per vincere le nuove sfide globali sociali, economiche e ambientali che ci impongono una crescente sensibilità.
Per questo negli anni abbiamo sviluppato network, stretto accordi e partnership di rilievo e collaboriamo costantemente con enti di ricerca, università e istituzioni governative per costruire insieme il cambiamento giorno dopo giorno.